Housing sociale

Housing sociale e cooperative a proprietà indivisa rappresentano al momento gli unici strumenti rivolti a coloro che non riescono a soddisfare sul mercato il proprio fabbisogno abitativo per ragioni, principalmente, economiche.

La finalità di questi strumenti, anche se con modalità diverse, è quella di migliorare e soddisfare le esigenze abitative di queste persone. Le utenze, a cui si rivolgono Housing e cooperative a proprietà indivisa, sono i giovani, i nuovi nuclei familiari, gli anziani: sono queste le categorie da cui partire per costruire relazioni, recuperare le tradizioni, che altrimenti andrebbero perdute, e sviluppare il tessuto sociale.

E’ un ritorno alla solidarietà, alla convivialità dei cortili, spirito che ha spinto i fondatori delle prime cooperative a credere in esse, di cui si ha bisogno; è questo spirito che permetterà di superare l’individualismo e l’isolamento di molte famiglie per creare un modo diverso di vivere a Paderno Dugnano, per poter progettare un futuro migliore.

Servono vecchi edifici da recuperare e restaurare, aree dismesse ma bonificate per rendere possibile la crescita delle cooperative a proprietà indivisa, per poter mantenere canoni di locazione al di sotto dei costi di mercato e dare il servizio sociale per cui sono nate.

Comments

comments